Isolamento termico a cappotto a Milano e provincia

Interventi di coibentazione

Per aumentare i livelli di efficienza di un edificio, spesso la soluzione giusta è procedere a sistemi di isolamento a cappotto. A Milano e nel resto della provincia, Edilpont rappresenta il partner perfetto a cui affidare tali lavori. In questo genere di interventi, infatti, si applicano materiali isolanti all’esterno delle pareti, avendo come risultato una coibentazione che migliora l’isolamento termico della struttura.

ponteggi metallici
fornitura ponteggi
lavori edili

Vantaggi e svantaggi dell’isolamento 

a cappotto

Poiché la trasparenza è una delle qualità che ha reso Edilpont il riferimento a Milano e provincia nelle lavorazioni inerenti gli isolamenti termici a cappotto, è bene evidenziare alcuni pro e contro di tale procedura.

Uno dei contro riguarda l’applicabilità di un isolamento a cappotto: si tratta infatti di un intervento totalizzante, che deve ricoprire interamente la struttura. Pertanto è eseguibile solo su abitazioni singole o villette monofamiliari e non, per esempio, su condomini. Altro elemento da tenere presente è che una volta realizzato non consente di effettuare lavori che vadano a incidere sulla struttura stessa dell’edificio, altrimenti se ne intaccherebbe l’efficacia.

A favore della realizzazione di un isolamento termico a cappotto rientrano invece molti altri fattori: primo fra tutti, naturalmente, il guadagno in efficienza termica per lo stabile, creando un ambiente unico per tutta l’abitazione, senza differenze sensibili fra una stanza e un’altra. Una maggiore efficienza termica significa anche meno dispersioni e quindi anche un abbassamento dei costi di climatizzazione nonché, per quanto riguarda l’aspetto prettamente strutturale, una riduzione sensibile dell’umidità.

Cappotto termico: una soluzione

 per tutte le stagioni

Quando si pensa a soluzioni di isolamento termico, probabilmente il primo pensiero va al maggiore calore trattenuto dall’abitazione durante l’inverno. Questo è senz’altro vero, ma in realtà una coibentazione a cappotto garantisce maggiori comfort in tutte le stagioni, anche quelle estive.

D’inverno, come già detto, rende più efficace il riscaldamento, evitando di doverne incrementare la potenza, e di conseguenza migliora anche l’impatto ambientale ed economico dello stesso.

Ma un isolamento a cappotto si fa sentire anche d’estate, in quanto non solo evita dispersioni all’esterno, ma protegge lo stabile dalle irradiazioni di calore solare. Di conseguenza mantiene le pareti fresche e il clima di casa sarà meno caldo e pesante. Fattore che riduce le oscillazioni termiche e sottopone le pareti a minore stress e quindi a un minore deterioramento.

Per questo realizzare un isolamento termico a cappotto è una soluzione da tenere decisamente presente, e nel caso di stabili di Milano e provincia, il partner che può garantire lavorazioni di alta qualità e di grande affidabilità è certamente Edilpont.

Share by: